Project Description

É l’ odontoiatria pediatrica o odontoiatria infantile, ovvero la cura della salute dentale nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza.

Controlli regolari dal dentista, anche nei primi anni di vita sono necessari per assicurarsi che i denti crescano nel modo corretto. Infatti, osservare i denti da latte, le funzioni della masticazione ed il giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella può aiutare a controllare e definire lo sviluppo corretto dei denti permanenti. Fondamentale anche il rapporto con il linguaggio, poiché influenzato dalla corretta crescita dei denti.
Inoltre, nelle fasi di dentatura mista, il periodo tra i 6 e i 12 anni in cui i denti da latte convivono con i primi denti definitivi, possono essere facilmente riconosciti e curati problemi di disallineamento dentale e malformazione della mascella.

FAQ

Certamente vanno curati. Avere denti da latte ben conservati e sani è un requisito indispensabile per una corretta masticazione del bambino. Occorre che i denti da latte restino il tempo necessario a far crescere quelli definitivi che ne prenderanno il posto.

Fin da quando il bambino è in grado di comprendere il gesto e cercare di riprodurlo. Questo consentirà di far prendere confidenza con il dentifricio e con lo spazzolino e con le corrette manovre di igiene orale.

Possiamo rivolgerci al dentista quando il bambino arriva all’età di 5/6 anni, ovvero quando comincerà l’eruzione dei denti permanenti ma è talora indispensabile un consulto anche in età precedente.

CONSIGLI

Molto spesso il disallineamento dei denti non rappresenta solo un problema estetico ma può determinare patologie anche molto dolorose in altri distretti quali collo, schiena, gambe ecc..
É indispensabile consultare uno specialista che abbia strette relazioni con otorini, ortopedici, osteopati e fisioterapisti per eseguire una corretta diagnosi e mettere in atto un programma multispecialistico.