Project Description
É quella branca dell’odontoiatria che si occupa di recuperare i denti colpiti dalla carie o da frattura senza ricorrere ad alcuna sostituzione.
Questa disciplina ha avuto un grandissimo sviluppo negli ultimi anni grazie all’introduzione di nuove tecnologie e di nuovi materiali al punto che è oggi possibile recuperare conservativamente elementi dentali una volta destinati all’ estrazione.
La terapia conservativa si avvale di restauri diretti ed indiretti.
– I restauri diretti, ovvero le otturazioni, sono la soluzione che solitamente si utilizza per curare tutti quei denti colpiti da carie in misura meno estesa.
– I restauri indiretti, o intarsi, sono la soluzione solitamente utilizzata per denti posteriori più danneggiati.
Entrambi i tipi di ricostruzioni devono essere associati a terapia endodontica ( cura canalare, devitalizzazione ) quando le lesioni hanno interessato le parti interne ( polpa ) del dente
FAQ
Il processo che favorisce lo sviluppo della carie è l’attività di batteri che derivano da residui alimentari. Questi, se non rimossi, cominciano un’attività di produzione di acidi che sono causa della distruzione progressiva dei tessuti dentali.
– visite periodiche dal dentista con relativi controlli clinici e radiografici che consentono spesso di intercettare l’eventuale presenza di segni iniziali di carie
– informarsi sui corretti dispositivi domiciliari per il mantenimento di un’ottimale igiene orale
– fissare appuntamenti di igiene orale professionale con specifiche scadenze
– evitare il consumo eccessivo di cibi e bevande zuccherate