Project Description

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi dei disallineamenti dentali, dei problemi di malocclusione e di alterazioni delle ossa mascellari e mandibolari che possono provocare diversi disturbi
Attraverso l’uso di dispositivi funzionali o meccanici (detti comunemente “apparecchi”) è possibile ri-stabilire le corrette relazioni anatomiche e funzionali dei denti e dei rapporti intermascellari con l’ausilio di:

allineatori invisibili
apparecchi mobili o rimovibili
apparecchi ortodontici fissi

Il trattamento ortodontico varia per tipologia e durata e può, in relazione al difetto da correggere, essere effettuato sia in età pediatrica (durante lo sviluppo) che in età adulta.

FAQ

Con le moderne tecnologie è possibile allineare i denti a tutte le età con sistemi meno invasivi, meno dolorosi e più predicibili.
Un trattamento ortodontico invisibile è costituito da una serie di mascherine trasparenti che devono essere indossate dal paziente e cambiate progressivamente fino al termine del trattamento.

CONSIGLI

Molto spesso il disallineamento dei denti non rappresenta solo un problema estetico ma può determinare patologie anche molto dolorose in altri distretti quali collo, schiena, gambe ecc..
É indispensabile consultare uno specialista che abbia strette relazioni con otorini, ortopedici, osteopati e fisioterapisti per eseguire una corretta diagnosi e mettere in atto un programma multispecialistico.